COMPOSIZIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 28 Marzo 2011 00:00

La composizione di una immagine è, insieme all'illuminazione, una delle componenti più importanti per la riuscita di uno scatto di successo.
Esistono delle regole di base che ritroviamo in tutte le arti visive come la pittura e la scultura, regole geometriche che aiutano a realizzare delle immagini "armoniche".
In fotografia una regola di base per la composizione è la cosidetta "regola dei terzi". Se immaginiamo di divedere l'area di inquadratura in tre parti, sia orizzontalmente che verticalmente otteniamo una griglia con due linee orizzontali e due verticali (sia che si tratti di formato orizzontale che verticale).
Quando fotografiamo un soggetto abbiamo la possibilità di collocarlo in corrispondenza di una di queste linee, immaginiamo ad esempio una figura intera o un mezzobusto, se il modello si trova esattamente al centro del fotogramma e quindi al di fuori di queste linee il ritratto sarà un po' troppo banale. Un esempio tipoco sono le foto di paesaggio al mare, nelle foto amatoriali la linea d'orizzonte si trova spesso al centro, se invece la spostiamo su uno dei due terzi dell'immagine la foto uscirà molto più interessante.

Altra regola base sono le quinte, spesso l'immagine di un soggetto ha bisogno di un elemento secondario che la inquadri. Inquadrare un albero in primo piano e porre sullo sfondo il cavallo che pascola su un prato conferisce all'immagine una dimensione più tridimensionale. Ci sono altre regole utili per migliorare la composizione delle immagini, ne parleremo più avanti.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Marzo 2011 18:47
 
Copyright © 2017 pit-service.net. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.