ELABORAZIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 28 Marzo 2011 00:00

Oggi che gli "effetti speciali" vanno di moda, è comune parlare di elaborazione riferendosi unicamente alle modifiche sul contenuto espressivo dell’immagine, ma c'è da considerare anche il cambiamento del colore, della forma, degli sfondi.
Tutto ciò è molto importante sia dal punto di vista creativo che comunicativo, ma il "trattamento" delle immagini include molte altre cose: la compressione, la conversione di formati, la conversione di spazi colore, la riduzione di difetti, l’inserimento di elementi grafici etc.
Programmi come Photoshop (uno dei software più usati dai fotografi) ci permettono tutte queste operazioni, nel più banale dei casi delle seguenti.
Immaginiamo di aver effettuato una sessione fotografica, non necessariamente con apparecchiature digitali, e di aver scansionato le stampe migliori.
Ci troviamo con le nostre immagini digitalizzate nel nostro PC (o altro che sia).
Prendiamo in considerazione di dover pubblicare queste foto sul nostro sito internet (o su Flickr, per esempio!), con l'aiuto del software la prima cosa da fare sarà quella di correggere le dominanti, il contrasto e la luminosità presente sull'immagine.

Andremo quindi ad agire sui livelli, sul bilanciamento del colore e sugli strumenti che ci permettono di agire su questi fattori.
In secondo luogo ci dedicheremo alla correzzione di altri possibili difetti: raddrizzare l'immagine, reinquadrare a piacimento, eliminare oggetti indesiderati, etc.
A questo punto sarà il caso di decidere la grandezza della foto.
L'immagine acquisita da una fotocamera o da uno scanner è, in genere, troppo grande nel caso di una pubblicazione su web. Bisogna quindi tenere conto della velocità di caricamento dei browser e fare un compromesso partendo dal fatto che per la visione a video (come accade per internet) la risoluzione massima percepibile è molto bassa, e impostarla su 72 dpi.

Con questi pochi e semplici passaggi abbiamo corretto e dimensionato l'immagine a dovere per il nostro uso.
Esistono altre complesse operazioni di fotoritocco che usano i grafici per le foto pubblicitarie che prevedono una notevole tecnica e un'ottima conoscenza del software, le potenzialità di questi programmi sono infinite e consentono di arrivare a risultati creativi inimmaginabili, ma non è questo il luogo per parlarne.

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Aprile 2011 23:29
 
Copyright © 2017 pit-service.net. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.